martedì 31 agosto 2021

RONALDO Luis Nazario de Lima

 Ronaldo Luis Nazario de Lima





Inter 1997 - 2002

Milan 2007 - 2008


Fortissimo attaccante brasiliano conosciuto come " il Fenomeno " è considerato da molti uno dei più forti calciatori della storia.
Si mette in luce fin da adolescente segnando valanghe di gol suscitando l'interesse dei più grandi club europei.
Nel '94 è il PSV Eindhoven che riesce ad ingaggiarlo. Nel primo anno segna 30 gol in 33 partite, l'anno seguente a causa di un infortunio salterà diverse partite chiudendo i suoi due anni in Olanda con 54 gol in 57 partite vincendo una coppa d'Olanda.
Passa nel '96 al Barcellona dove segno 47 gol in 49 partite vincendo la "scarpa d'oro" e contribuendo in maniera decisiva alla conquista della coppa del Re e della coppa delle Coppe.
L'anno successivo l'Inter del presidente Moratti, pagando l'intera clausola rescissoria di quasi 50 miliardi di lire, ingaggia Ronaldo. Nonostante i suoi 25 gol l'Inter si piazza seconda in campionato ed il brasiliano secondo nella classifica cannonieri ma riesce comunque a vincere la coppa Uefa.


A causa di un complicato rapporto con il tecnico Cuper, Ronaldo fu ceduto per 45 milioni di euro al Real Madrid fresco vincitore della Champions League.
Con i Galacticos vinse subito la coppa Intercontinentale con un suo gol e la Liga.
Nei 4 anni a Madrid Ronaldo segna 104 gol in 177 partite.
Nel gennaio 2007 passa al Milan e contribuisce alla qualificazione in Champions League del club. L'anno seguente fu vittima nuovamente di diversi infortuni che costrinsero il club a non rinnovargli il contratto.
Terminò la sua carriera in Brasile nel Corinthians dove vinse nel 2009 un campionato Paulista venendo eletto miglior giocatore del torneo e la Coppa del Brasile.
Nel suo palmares figurano 2 campionati mondiali con il Brasile nel '94 anche se non scese mai in campo e nel 2002 da protagonista vincendo la classifica marcatori con 8 gol in 6 partite.
Sempre con la nazionale vinse due Copa America ed una Confederation Cup.
Ha vinto per due volte il pallone d'oro

#seriea #football #fifa #uefa #ucl #serieatim #legaseriea #lovefootball #soccer #inter #milan #realmadrid #barcelona #psv #pazzainter #brasil #galacticos #ronaldofenomeno

Nessun commento:

Posta un commento

  George Weah Milan 1995 - 2000 George Weah è stato uno dei più forti attaccanti ad aver giocato nel campionato italiano. Di nazionalità lib...