Lazio 1983 - 1985
Juventus 1985 - 1987
Fa il suo esordio nel Brondby come trequartista o seconda punta e si mette subito in luce segnando 24 gol in 38 partite.
La sua esplosione non passa inosservata ai dirigenti juventini che riescono ad accaparrarselo per un milione di dollari e girandolo in prestito alla Lazio, in quanto nel suo organico erano già presenti Platini e Boniek e le regole di allora non permettevano di tesserare un terzo straniero.
La Lazio era appena stata promossa in serie A ed era stata acquistata da Giorgio Chinaglia, l'eroe dello storico scudetto così in città si percepiva un forte entusiasmo e tanta fiducia anche perchè in rosa c'erano fior di giocatori del calibro di Giordano, Manfredonia, d'Amico ed il brasiliano Batista.
Laudrup esordisce subito alla prima giornata mettendo a segno una doppiettam segnando anche la gara successiva illudendo i tifosi al preludio di una grande stagione, ma non fu così. La Lazio si salverà solo all'ultima giornata, ma una buona stagione per il danese con 8 gol e 12 assist.
La stagione successiva invece fu totalmente da dimenticare, la Lazio retrocede in serie B e Laudrup mai incisivo con soltanto un gol a referto in tutto il campionato.
La partenza di Boniek in direzione Roma, sponda giallorossa, apre le porte per l'arrivo di Laudrup alla Juventus. Giocherà quattro intense stagioni coi bianconeri, vincendo subito uno scudetto ma soprattutto la coppa intercontinentale da protagonista mettendosi così in evidenza dell'attenzione internazionale.
Terminata l'esperienza italiana si trasferisce al fortissimo Barcellona allenato da Cruyff vincendo quattro scudetti consecutivi ed una coppa campioni in finale a Wembley contro la Sampdoria.
Nell'estate del '94 passa agli eterni rivali del Real Madrid vincendo subito lo scudetto. Dopo due anni a Madrid si trasferisce in Giappone al Vissel Kobe per poi tornare in Europa e firmare con l' Ajax di Amsterdam dove conquista lo scudetto ed annuncia il suo ritiro dal calcio al termine del mondiale di Francia '98.
#seriea #football #fifa #uefa #ucl #soccer #serieatim #legaseriea #footballfits #soccerdotcom #footyheadlines #pdsbootroom #vamesuhype #bootgallery #lovefootball #soccertime #soccertime #soccerboots #footye #cleats #juventus #juve #finoallafine #biancoenero #sslazio #lazio #biancocelesti #forzalazio
Nessun commento:
Posta un commento